Cerca
Close this search box.

Il programma per la gestione del magazzino di una farmacia

Facebook
Twitter
LinkedIn

Un valido programma per la gestione del magazzino della farmacia è fondamentale nel lavoro del farmacista. Sulla sua figura ricadono grosse responsabilità e un gran numero di incombenze, che non basta delegare, ma occorre fronteggiare con soluzioni informatiche avanzate.

La gestione del magazzino di farmacia è il nodo focale dell’attività. Da esso dipendono servizio e accuratezza che un programma per la gestione della scadenza dei farmaci, e in generale per tutta l’attività di scorta, aiuta a raggiungere rapidamente e con precisione.

I software per la gestione del magazzino di farmacia sono moltissimi. Perciò abbiamo voluto creare una guida per la scelta del programma più adatto alla tua attività.

Ti mostreremo i gestionali più noti, con una lista delle principali funzioni cui possono assolvere e una serie di criteri di valutazione che ti guideranno a un acquisto consapevole.

Elenco dei software per farmacia

Redigere un elenco di software per farmacia è un’impresa piuttosto impegnativa e rischia di essere perfino dispersiva.

Per questo abbiamo scelto di selezionare per te solo i migliori gestionali e farti conoscere le loro caratteristiche.

Tra i migliori citiamo Datascan, un programma per la gestione del magazzino di farmacia nato quasi 40 anni fa, progettato per:

  • semplificare il flusso di lavoro;
  • aumentare i profitti;
  • soddisfare il cliente.

Ha molte funzionalità incluse gratuitamente e altre acquistabili per implementare la performance, in base a specifiche necessità.

Altrettanto valido è Liberty Software, leader nel settore dei programmi per la gestione del magazzino della farmacia. Aiuta il farmacista e i suoi collaboratori a:

  • migliorare la redditività;
  • fornire assistenza;
  • aumentare la sicurezza dei pazienti.

PioneerRx Pharmacy Software è uno tra i migliori gestionali per l’organizzazione delle farmacie indipendenti. Aggiornato settimanalmente, è un programma all’avanguardia, progettato per coprire tutte le aree operative della farmacia e facilitare i servizi avanzati per i pazienti. 

Rx30 è un software per la gestione del magazzino della farmacia, in grado di adempiere alle varie funzioni:

  • gestione del flusso di lavoro;
  • prescrizioni;
  • rifornitura;
  • promemoria automatizzati.

Un altro software interessante è quello di GOFRUGAL Technologies, specializzata da oltre 15 anni nel settore farmaceutico. Il suo programma esegue la gestione di farmacia e magazzino assolvendo alle tante funzioni:

  • inserimento fatture;
  • scadenze fatture;
  • gestione ordini;
  • e tutti gli altri servizi indispensabili perché il lavoro di farmacia proceda fluido e produttivo.

Il gestionale si integra anche con una soluzione e-commerce, consentendo ai clienti di accedere agli stock del negozio fisico e di quello digitale dalla stessa piattaforma. Accessibile anche tramite App, offre servizio di supporto e assistenza 24/7.

Oltre a questi ne esistono molti altri, più o meno avanzati, che solo attraverso un’attenta valutazione delle funzioni principali, potrai capire se sono adatti alla tua farmacia

Principali funzioni

In tal proposito conosciamo le principali funzioni che un programma per la gestione del magazzino di una farmacia deve avere per rendere il tuo lavoro semplice e veloce:

  • banca dati dei farmaci;
  • gestione etichette e codici a barre;
  • gestione inventario;
  • ricetta elettronica;
  • gestione reclami.

Queste sono le funzionalità principali, ma molte altre sono le attività che un buon programma può svolgere.

Analizziamo una ad una le funzioni più richieste.

Premesso che l’esigenza primaria di ogni farmacista è la vendita dei prodotti, il software gestionale a cui si affida deve poter agevolare la gestione di vendite e prodotti.

In esso devono essere presenti le informazioni sui prodotti e eventuali mutualità o rimborsi. Grazie al collegamento diretto con le banche dati del farmaco, i suoi archivi digitali devono essere sempre perfettamente aggiornati. 

Perché l’attività di vendita avvenga con regolarità e senza intoppi, il farmacista deve avere sempre sotto controllo la situazione del magazzino. Qualsiasi programma informatico di farmacia deve permettere il monitoraggio delle scorte, aggiornando automaticamente acquisiti e vendite.

Quando la disponibilità di un prodotto scende sotto la soglia stabilita, il programma di gestione segnala l’emergenza approvvigionamento e prepara in modo automatico il nuovo modulo d’ordine degli articoli in esaurimento scorta. È possibile stabilire parametri di approvvigionamento diversi per i prodotti più venduti e per i meno richiesti.

Inoltre, il programma di gestione deve essere collegato al sistema dell’Agenzia per la Tutela della Salute (ATS) e poter operare in collaborazione col Servizio Sanitario Nazionale nei servizi quali la telemedicina o la dematerializzazione della ricetta.

A questi servizi base, il farmacista può aggiungerne altri, decisamente utili nel rendere più rapida e sicura ogni fase di lavoro. Sono estensioni dei vari gestionali, per:

  • controllo delle scadenze dei farmaci;
  • contabilità;
  • statistiche;
  • compatibilità con la piattaforma E-commerce.

Più che funzioni accessorie, a nostro avviso sono servizi imprescindibili per ottimizzare il tuo lavoro, lasciando più tempo per la mera attività di consulenza e vendita.

Il controllo dei farmaci scaduti è un’operazione delicata, che può compromettere le tue scorte e rischiare di farti incorrere in importanti penali. La possibilità di un monitoraggio puntuale rappresenta risparmio in termini di tempo e di denaro, allontanando sempre più il rischio del penale per detenzione di farmaci scaduti.

Anche la gestione amministrativa può consentire di generare alert per le scadenze e produrre una prima nota in modo automatico.

Tutti i servizi di statistica, invece, creano le premesse per la crescita della farmacia. In base ad esse possono essere pianificate nuove strategie commerciali oppure consolidati sistemi già attuati. Tra le strategie di successo non possiamo non citare l’E-commerce, che deve necessariamente interfacciarsi col software. 

Alcuni gestionali sono oggi disponibili nella versione “in cloud”, che permette di risparmiare, eliminando i costi per server e licenze. Oltre al vantaggio economico, possono essere utilizzati anche da dispositivo mobile, permettendo al farmacista di monitorare la situazione in qualsiasi momento.

Consigli per l’acquisto

Con la volontà di offrirti alcuni utili consigli per l’acquisto, vogliamo invitarti a riflettere per meglio individuare ciò che il programma gestionale dovrà svolgere.

Per focalizzare i tuoi bisogni puoi soffermarti su tutte le attività che svolge quotidianamente la farmacia e che abbiamo appena affrontato:

  • tracciamento delle vendite distinguendole tra articoli interni ed esterni al SSN;
  • collegamento in modo efficiente tra farmacia ATS e SSN;
  • monitoraggio del magazzino;
  • gestione degli ordini;
  • amministrazione;
  • estensione a canali di vendita digitali.

Focalizzati i tuoi bisogni e rapportati al numero di collaboratori di cui disponi e all’eventuale costo di un nuovo dipendente per assolvere meglio alle svariate attività, puoi valutare personalmente o avvalerti di una consulenza per individuare la soluzione migliore in termini economici e di efficienza.

Un servizio di consulenza come quello proposto da Infarm permette alla farmacia di pianificare la crescita dell’attività perfezionando le singole fasi di lavoro, che spesso possono essere alleggerite e implementate grazie all’acquisto di un buon programma per la gestione del magazzino e dei vari servizi. 

Scopri di più

Contattaci per una consulenza gratuita senza impegno

Già 2760 persone si sono affidate ai nostri servizi per far crescere il loro business