L'inventario in farmacia

inventarioGrazie alla nostra ventennale esperienza, abbiamo imparato che ogni inventario ha una storia a sé, ma in linea generale, in attesa di affrontare le singole esigenze possiamo dire quali siano le tipologie più frequenti di rilevazione dati per le quali siamo sempre pronti a partire: 

Con quasi 6000 inventari alle nostre spalle, siamo passati dal vecchio metodo della rilevazione a coppie, a quello tramite penne ottiche per approdare poi ai più moderni terminali portatili. I tempi di rilevazione dei dati si sono quindi enormemente abbreviati senza per altro intaccare, ma anzi migliorando la qualità del lavoro.
Oggi possiamo vantarci di riuscire a terminare un lavoro nell’arco di una giornata nel 99% dei casi. È anche per questo motivo che attualmente riusciamo ad evadere circa 550 inventari nell’arco di ogni anno solare.
Ci muoviamo sempre con mezzi tecnici propri e per l’elaborazione dei dati ci interfacciamo senza ostacoli con gli archivi informatici della farmacie. Il nostro scopo è quello di avere sempre copia aggiornata delle precedenti giacenze e di poter rielaborare le analisi di scostamento prima del termine dell'intervento. Per gli altri settori merceologici ci avvaliamo della diretta collaborazione delle software house al fine di utilizzare le personalizzazioni di archivio del cliente.
Il tipo di lavoro che viene proposto non è invasivo. I nostri operatori silenziosi e discreti sanno muoversi senza creare disagi e soprattutto lasciando la merce esattamente dove la trovano. Per questo, spesso, quando le singole richieste lo permettono, possiamo effettuare inventari anche ad esercizio aperto lasciando quindi inalterati i turni di riposo settimanali. In casi eccezionali, a fronte di particolari turnazioni o necessità specifiche, siamo in grado di organizzare il lavoro anche nelle ore serali e notturne.
Con l’esperienza accumulata negli anni abbiamo provveduto a standardizzare le procedure di qualità (PICO®) per ottenere il massimo risultato in termine di precisione e di affidabilità della rilevazione. Questo metodo ci permette di procedere ad acquisizioni inventariali anche in ambiti diversi dalla farmacia.
A seguito dell’elaborazione sui nostri PC dei dati rilevati durante la giornata, saremo in grado, prima di salutarci, di consegnarle il tabulato sintetico sul quale verranno indicati tutti i totali divisi per gruppo terapeutico delle giacenze presenti in farmacia più il totale prezzo al pubblico e con IVA scorporata della merce. Nel caso poi di inventari per caricamento delle giacenze, la sera stessa sarà anche in grado di riscontrare sul PC gestionale l’inventario appena caricato.
A richiesta siamo anche in grado di rilasciare il tabulato analitico rielaborato in ordine alfabetico di tutta la merce voce per voce.

Tra i compiti più impegnativi che siamo chiamati a svolgere vanno sicuramente annoverati gli inventari necessari ai trasferimenti aziendali; sia quelli relativi alle cessioni vere e proprie di aziende che quelli relativi alle trasformazioni in società: Spa, Snc, Comunioni Ereditarie, ecc.
Analizzando attentamente le necessità specifiche di questi interventi abbiamo progettato e messo in opera la Procedura Unica di Cessione PUC®.
Lo scopo di questa procedura è soprattutto di integrazione dei vari passaggi già previsti in PICO®.

In particolare prevedono: