Infarm S.r.l.

INFARM - Inventari in farmacia

Increase Size Decrease Size Reset font to default

I nostri numeri parlano per noi: 815 inventari in soli 12 mesi!

Facciamo inventari in farmacia dal 1993: non è un lavoro banale, abbiamo oltre 10.000 lavori all'attivo in farmacia. Rileviamo i dati con squadre specializzate in tutta italia, anche di notte.

Controllo scadenze

Dimenticatevi delle scadenze! Ci pensiamo noi a controllarle periodicamente, a gestire l'Assinde e a smaltire farmaci scaduti e rifiuti in modo corretto.

Trasferimenti e ristrutturazioni

Dovete trasferire la farmacia o ristrutturarla e vi serve un deposito temporaneo per la merce? Servizio di stoccaggio medicinali e riposizionamento sui nuovi scaffali.

Procedure

La nostra lunga esperienza ci ha consentito di sviluppare procedure standard di lavoro a tutto vantaggio della precisione di ogni nostra rilevazione e dei successivi controlli.

   

Rilevazione inventari in farmacia

Rilevazione inventari in farmacia con personale qualificato, controllo e smaltimento scaduti ed Assinde, logistica per traslochi e ristrutturazioni.

inventarioGrazie alla nostra ventennale esperienza, abbiamo imparato che ogni inventario ha una storia a sé, ma in linea generale, in attesa di affrontare le singole esigenze possiamo dire quali siano le tipologie più frequenti di rilevazione dati per le quali siamo sempre pronti a partire: 

  • Inventario fiscale - Richiesto nella maggior parte dei casi dal commercialista che a fine anno necessita di allegarlo al bilancio come “documento ufficiale”. Può essere fatto a farmacia aperta.
  • Inventario per caricamento giacenze - Quando si ha l’esigenza di caricare le giacenze di magazzino sul PC di farmacia per poterle poi gestire autonomamente. Deve essere fatto a farmacia chiusa. Ad oggi abbiamo verificato la piena compatibilità con la maggior parte dei software gestionali (FARMA3 INFORMATICA, GESTIONALE LINFA SAEDI, WINFARM (PHARMASERVICE), NEWLINE, FARMACONSULT, WINGESFAR, COPERNICO, UFI MODENA, CSF ANAGNI, HERON SW, ATOS ORIGINE, BERI).
  • Il sistema INFARM® di controllo e verifica della rilevazione può garantire, in presenza di esposizioni e stoccaggi particolarmente razionali, fino al 99,70% di accuratezza della rilevazione. Questo sistema negli ultimi anni è servito, in più di un caso, anche alla verifica della fedeltà dei dipendenti.
  • Inventario di cessione - Necessario in caso di vendita per entrambe le parti. Allo scopo adattiamo e di volta in volta cerchiamo di migliorare il “Protocollo INFARM” (PUC®) per la valutazione delle scorte e degli invendibili.
  • Inventario con controllo scadenze - Con le stesse modalità dei precedenti, prevede anche il controllo dei prodotti scaduti e la segnalazione dei prodotti con anomalie (revoche, esaurimenti oltre certa data ecc.). Su richiesta possiamo segnalare i prodotti in scadenza entro un lasso temporale definito e caricare il relativo scadenzario informatico sul sistema gestionale quando previsto. Il servizio, pensato in forma di abbonamento annuale, è offerto anche in modo disgiunto dalla rilevazione inventariale.
  • Supporto logistico al trasferimento o alla ristrutturazione della farmacia - Prevede l’inscatolamento della merce e il suo ricollocamento al termine dei lavori. Per le stesse problematiche siamo disponibili a proporre: la progettazione del layout, il reglettaggio scaffali, la prezzatura prodotti, l'ordinamento per scadenza, la mappatura dello scaffale.

Con quasi 6000 inventari alle nostre spalle, siamo passati dal vecchio metodo della rilevazione a coppie, a quello tramite penne ottiche per approdare poi ai più moderni terminali portatili. I tempi di rilevazione dei dati si sono quindi enormemente abbreviati senza per altro intaccare, ma anzi migliorando la qualità del lavoro.
Oggi possiamo vantarci di riuscire a terminare un lavoro nell’arco di una giornata nel 99% dei casi. È anche per questo motivo che attualmente riusciamo ad evadere circa 550 inventari nell’arco di ogni anno solare.
Ci muoviamo sempre con mezzi tecnici propri e per l’elaborazione dei dati ci interfacciamo senza ostacoli con gli archivi informatici della farmacie. Il nostro scopo è quello di avere sempre copia aggiornata delle precedenti giacenze e di poter rielaborare le analisi di scostamento prima del termine dell'intervento. Per gli altri settori merceologici ci avvaliamo della diretta collaborazione delle software house al fine di utilizzare le personalizzazioni di archivio del cliente.
Il tipo di lavoro che viene proposto non è invasivo. I nostri operatori silenziosi e discreti sanno muoversi senza creare disagi e soprattutto lasciando la merce esattamente dove la trovano. Per questo, spesso, quando le singole richieste lo permettono, possiamo effettuare inventari anche ad esercizio aperto lasciando quindi inalterati i turni di riposo settimanali. In casi eccezionali, a fronte di particolari turnazioni o necessità specifiche, siamo in grado di organizzare il lavoro anche nelle ore serali e notturne.
Con l’esperienza accumulata negli anni abbiamo provveduto a standardizzare le procedure di qualità (PICO®) per ottenere il massimo risultato in termine di precisione e di affidabilità della rilevazione. Questo metodo ci permette di procedere ad acquisizioni inventariali anche in ambiti diversi dalla farmacia.
A seguito dell’elaborazione sui nostri PC dei dati rilevati durante la giornata, saremo in grado, prima di salutarci, di consegnarle il tabulato sintetico sul quale verranno indicati tutti i totali divisi per gruppo terapeutico delle giacenze presenti in farmacia più il totale prezzo al pubblico e con IVA scorporata della merce. Nel caso poi di inventari per caricamento delle giacenze, la sera stessa sarà anche in grado di riscontrare sul PC gestionale l’inventario appena caricato.
A richiesta siamo anche in grado di rilasciare il tabulato analitico rielaborato in ordine alfabetico di tutta la merce voce per voce.

Tra i compiti più impegnativi che siamo chiamati a svolgere vanno sicuramente annoverati gli inventari necessari ai trasferimenti aziendali; sia quelli relativi alle cessioni vere e proprie di aziende che quelli relativi alle trasformazioni in società: Spa, Snc, Comunioni Ereditarie, ecc.
Analizzando attentamente le necessità specifiche di questi interventi abbiamo progettato e messo in opera la Procedura Unica di Cessione PUC®.
Lo scopo di questa procedura è soprattutto di integrazione dei vari passaggi già previsti in PICO®.

In particolare prevedono:

  • Definizione anticipata dei criteri di vendibilità dei prodotti concordata tra le parti.
  • Verifica della situazione commerciale dei prodotti attraverso l’utilizzo delle banche dati.
  • Valutazione e calcolo degli sconti contrattuali.
  • Eliminazione dall’inventario dei prodotti avariati, con confezione obsoleta, sprovvisti di marchio CE o non fustellati.
  • Valutazione delle scorte extra stock convenzionali per valutazione specifiche dei margini di ricarico.
  • Verifica a campione delle fatture d’acquisto per eventuale affinamento delle percentuali di sconto.
  • Controllo visivo delle scadenze ove riportate.

 

Controllo scadenze

Vi aiutiamo a riordinare sistematicamente le scadenze dei farmaci: Intervento in farmacia anche nei giorni feriali e anche nell’orario di intervallo del pranzo !